Il Prof. Francesco Massart, medico Pediatra specializzato in Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, svolge la Sua attività clinica e di consulenza presso U.O. Pediatria Universitaria, Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
Nato piccolo per l' età gestionale
- Dettagli
- Visite: 10926
Col termine “piccolo per l’età gestazionale” (small of gestational age, SGA) si indica un neonato che presenta un peso e/o una lunghezza alla nascita almeno 2 deviazioni standard (DS) sotto la media rispetto all’età gestazionale. Tabelle sulla distribuzione del peso alla nascita rispetto all’età gestazionale sono ampiamente diffuse e sempre aggiornate (http://www.inescharts.com/). Ne consegue che per una corretta diagnosi di SGA risultano necessari sia precise misure di peso e lunghezza alla nascita che un rigoroso dating gestazionale.
Molteplici cause materno-fetali possono agire in corso di gravidanza producendo un ritardo di crescita intrauterino (intrauterine growth retardation, IUGR) che porta alla nascita di un neonato SGA.
La maggior parte (85-90%) dei soggetti nati SGA recupera una statura ed una crescita normale archiviando una statura finale entro le 2 DS rispetto alla media per l’età adulta (SGA di normale statura). Tipicamente il processo di recupero della crescita, detto catch-up growh, avviene nel primo periodo postnatale completandosi nella maggior parte dei soggetti SGA entro i primi 2 anni di vita.
Per contro, circa il 10% dei nati SGA rimane con un statura inferiore a 2 DS per tutta la fanciullezza ed adolescenza fino all’età adulta (short stature SGA). Infatti tra i bambini SGA che non recuperano la statura (<2 DS) entro i 2 anni di età, il rischio di bassa statura (<2 DS) a 18 anni risulta 7.1 per una bassa lunghezza e 5.2 per un basso peso alla nascita.
Si vuole inoltre sottolineare come una diagnosi di SGA (peso alla nascita < 2 DS per età gestazionale) associata a bassa statura patologica, non esclude la co-presenza nello stesso soggetto di altre condizioni morbose quali il deficit di GH e/o la sindrome di Turner.
Negli ultimi 15 anni, l’ormone GH ed il suo potenziale terapeutico in condizioni di scarso accrescimento staturo-ponderale è stato impiegato per migliorare la crescita e la composizione corporea di questi soggetti nati SGA. Tutto ciò ha portato nel luglio 2004 all’approvazione anche in Italia, dell’uso del GH per il trattamento dei soggetti SGA che non recuperano entro due anni di età una crescita normale (privi cioè del catch-up growth). Il dosaggio settimanale approvato risulta pari a 0.48 mg pro kg corporeo. Attualmente, i dati pubblicati suggeriscono che tale dosaggio settimanale, 0.48 mg/kg, risulta efficace e sicuro fin dall’inizio della terapia con un rapido recupero dei parametri staturo-ponderali (catch-up growth GH-indotto) già nei primi 1-2 anni di trattamento nella maggior parte dei soggetti.
Patologie Trattate
- Sindrome dell’ovaio policistico
- Criptorchidismo
- Sindrome di Prader-Willi
- Sindrome di Klinefelter
- Ginecomastia
- Enuresi
- Pubarca precoce
- Bassa statura patologica
- Bassa statura familiare
- Nato piccolo per l' età gestionale
- Sindrome di Turner
- Deficit dell' ormone della crescita
- Ritardo costituzionale di crescita
- Iperprolactinemia
- Obesità
- Diabete mellito
- Ritardo puberale
- Ipotiroidismo
- Pubertà precoce
- Tiroidite autoimmune
- Ipertiroidismo
Recapiti: U.O.Pediatria Universitaria Dipartimento Materno Infantile Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana
Via Roma 67 Pisa 56125 Tel. 050-992602 o 050-996690 - Tel. 050-992845 (medicherai Endocrinol. Ped.)
o 050-992950 (medicheria Diabetol. Ped) - Email. info@endocrinologiapediatrica.it Fax. 050-992950